Home Phone WHATSAPP Maps

Apre il cantiere Matera 2019

Può un’opera architettonica composta da centinaia di cartoni impilati creare emozione e senso di appartenenza? A Matera si!

Matera è la terra delle contraddizioni, ma anche un luogo capace di sfruttare al meglio ogni risorsa che ha. E così un evento che all’occhio di alcuni può sembrare banale, diventa fonte di aggregazione e di ispirazione per la comunità materana. D’altronde abbiamo imparato dai nostri nonni che, nei Sassi, dove regnava povertà e miseria, hanno imparato a sfruttare al meglio tutto quello che la natura offriva o quel poco che si possedeva, condividendo e scambiando con il vicino il raccolto della giornata. E dove anche un giocattolo fatto di cartone, o un tappo di bottiglia trovato a terra diventava fonte di gioia e divertimento per i piccoli. Così, oggi come all’ora, sono stati dei pezzi di cartone a fare da calamita per centinaia di famiglie accorse in piazza per condividere insieme questo momento storico e straordinario che la città di Matera si appresta a vivere.
#menouno Matera, 19 Gennaio ore 19.19 in punto, il Meno Uno è scattato ufficialmente.

Meno uno è una grande festa di comunità che, a un anno esatto dalla cerimonia di apertura di Matera 2019, ha avviato il conto alla rovescia verso l’anno da Capitale Europea della Cultura. Tutta la comunità materana ha collaborato alla costruzione di un’enorme architettura in cartone, ideata dall’artista visivo Olivier Grossetête.

Un monumento alla condivisione e alla partecipazione eretto dagli stessi cittadini, di ogni genere ed età. Un’architettura effimera, realizzata senza macchinari, ma solo ad opera dei partecipanti, invitati ad assemblare scatole di cartone. Una performance europea fortemente simbolica per il progetto Matera 2019 e per la città di Matera, che ha delle similitudini con la tradizione della Festa della Bruna. La struttura, infatti, dopo aver preso vita grazie alla collaborazione dei cittadini, è stata distrutta in maniera corale per permettere il recupero dei materiali da destinare al riciclo.
Questo evento segna l’inizio del conto alla rovescia, infatti (orientativamente) ogni 19 del mese da qui al 2019 si svolgeranno eventi legati al dossier Matera 2019.

Sito ufficiale – Matera 2019 – #menouno

Pagina facebook del comitato Matera 2019

Condividilo con i tuoi amici!
Default image
ilTerrazzino