Home Phone WHATSAPP Maps

Cerimonia di apertura Matera 2019

Anno dopo anno, giorno dopo giorno, i materani hanno costruito il futuro, insieme. Il 2019 è qui, dietro l’angolo e non aspetta altro che essere vissuto a pieno!
Sabato 19 Gennaio 2019 ci sarà l’inaugurazione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

La Basilicata conta 313 comuni, la maggior parte dei quali ha una propria banda marciante. La cerimonia d’inaugurazione di Matera Capitale Europea della Cultura nel 2019 recupererà questa grande tradizione musicale meridionale, dando vita nelle strade di Matera a una straordinaria festa di paese di dimensioni inedite in cui l’intera città risuonerà di musica e luce.
Dal mattino le bande musicali provenienti da tutta la regione e dall’Europa animeranno la città, giungendo a piedi con i propri strumenti. Convergeranno attraverso le grandi direttrici viabilistiche da nord, sud, est e ovest, dalla Murgia e perfino salendo lungo la Gravina.
Saranno più di duemila i musicisti che attraverseranno i quartieri della città (Spine Bianche, Serra Venerdì, La Martella, Serra Rifusa) e raggiungeranno i rioni accolti dagli allestimenti che i cittadini insieme agli studenti delle scuole avranno realizzato ad hoc. Seguirà un intenso momento di scambio e relazione: un pranzo conviviale di quartiere organizzato per ogni piazza e animato da famiglie, bambini, cittadini.
Al calare del sole gli orchestrali convergeranno infine sui Sassi, ognuno suonando il proprio repertorio, finché ogni vicolo del Sasso Barisano e Sasso Caveoso non sarà saturo di note. La città antica risuonerà di frammenti di brani e spezzoni musicali disconnessi, con una vera e propria jam session. I Sassi luccicheranno al lume di candela, con gli elementi luminosi preparati dai cittadini attraverso il progetto Social Light.
Grazie al partenariato con la Rai, alle ore 19:00 inizierà la diretta televisiva, presentata dal grande attore Gigi Proietti, che seguirà tutto il concerto musicale coordinato da un Maestro d’eccezione; alle ore 20:00, il TG1 trasmetterà le parole di apertura della manifestazione affidate al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il concerto proseguirà con le performance di artisti noti a livello nazionale ed internazionale che si esibiranno in diverse piazze della città, diffondendo la cerimonia a macchia d’olio in ogni strada, vicolo, piazza e cortile.
La cerimonia inaugurale non si esaurirà nei soli confini comunali di Matera e non terminerà il 19 gennaio, ma risuonerà in scala differente in tutta la regione Basilicata: il giorno seguente all’inaugurazione, 20 gennaio, ogni banda lucana ospiterà nel proprio comune una banda straniera con cui animare insieme il centro del paese, attraverso un concerto di piazza.
01_Open Sounds
Cava del Sole – Dalle ore 9:00 apertura di tutti gli spazi della Cava del Sole.
Tutti i cittadini sono invitati all’inaugurazione della Cava del Sole con le musiche e gli inni di tutta Europa. A seguire la presentazione del programma ufficiale e l’apertura del nuovo spazio polifunzionale.
02_Open City Rioni
Dalle ore 13:00 i musicisti animano Matera e vengono accolti dai cittadini nei Rioni della città in un grande momento conviviale. La città si fa casa: l’intera cittadinanza accoglie le bande e apre le porte di abitazioni, scuole, parrocchie, sedi di associazioni.
Ecco i rioni con i rispettivi punti d’incontro presso cui le bande inizieranno il loro percorso:
• Rione La Martella (scuola Semeria plesso di La Martella);
• Rione Serra Rifusa (locali Maria Madre della Chiesa);
• Villa Longo (sede associazione Anziani Uniti di Matera);
• San Pardo (Guiness Pub);
• Piccianello (Scuola Elementare Marconi);
• Spine Bianche (locali parrocchia S. Pio X);
• Serra Venerdì (Scuola Pascoli plesso di Via Nitti);
• La Nera (Scuola Elementare La Nera);
• Cappuccini (caritas)
• Agna-Lepiane (Casino Padula);
• San Giacomo (scuola piazza degli Olmi);
• Aquarium.
03_Open Lights
Sasso Barisano, Sasso Caveoso e Piazza del Duomo Dalle ore 16:30
Al calare del sole il Sasso Barisano, come una meteora, riluce di migliaia di lumini; da Piazza Duomo risuonano le voci di due cori polifonici; nel Sasso Caveoso le installazioni tecnologiche di Lumen/Social Light fanno da contrappunto.
04_ Open Show
San Pietro Caveoso Dalle ore 19:00 – 19:55
Le bande si esibiscono coordinate da un maestro concertatore d’eccezione. Durante la diretta Rai, sul palco si alternano ospiti nazionali e internazionali.
05_Open Future
Via Ridola- via del Corso – Piazza Vittorio Veneto – Piazza San Pietro Caveoso Dalle ore 20:00 alle 24:00
Lo spettacolo si propaga dai Sassi nei vicoli, nelle strade, in cielo e nei locali, con performance di artisti nazionali e internazionali. La gran parata di 2019 musicisti sfila per le vie della città: da via Ridola, a via Del Corso, fino a Piazza Vittorio Veneto e a tutti i locali della città.

Condividilo con i tuoi amici!
Default image
ilTerrazzino