Home Phone WHATSAPP Maps

Materadio 2015, la festa di Radio 3

Materadio è la festa di Radio3 giunta alla sua quinta edizione, che si terrà a Matera dal 4 al 6 Settembre. Quella del 2015, però, è la prima di Matera da Capitale Europea della Cultura nel 2019. Un’edizione davvero speciale che accoglierà la carovana di Rai Radio3 con felicità e partecipazione. Il traguardo di Capitale della Cultura è stato raggiunto anche grazie a tutti i dipendenti di Rai Radio3 che negli anni precedenti hanno accompagnato Matera in questa avvincente sfida in modo assolutamente libero.
Come afferma Paolo Verri, Direttore Fondazione Matera Basilicata 2019, Materadio ha consentito di parlare al Paese e all’Europa e di riflettere, attraverso i suoi programmi, sulle importanti sfide che attendono tutti gli appassionati di cultura, mettendone in luce non solo i piaceri ma soprattutto le responsabilità. Quest’anno si affronteranno temi particolarmente importanti: il rapporto fra generazioni, fra innovazione e burocrazia, fra città costruita e i suoi abitanti. Saranno ospiti eccezionali a focalizzare la loro attenzione su temi che hanno avuto un ruolo importante nel dossier di candidatura e che stanno particolarmente a cuore a una comunità dalla storia millenaria e che è capace di guardare avanti. Qui a Matera, dove, ad esempio, accanto al centro di geodesia spaziale sono presenti le tracce di villaggi neolitici, passato e futuro si parlano con dignità e rispetto, dialogano fra loro per rendere il presente più forte e costruire una visione di speranza e di fiducia per le generazioni che verranno.
L’edizione di Materadio 2015 darà l’avvio al racconto del cammino che costruirà una Capitale Europea della Cultura attraverso la festa di Materadio che nei giorni 4-5-6 Settembre riempirà le piazze, le sale, le case e le cave con i protagonisti dei programmi e degli spettacoli di Radio 3.
Il Tema centrale di quest’anno saranno le idee. La prima riguarda le città, le trasformazioni che stanno vivendo, il rapporto che mantengono con le loro tradizionali identità a partire da quella archeologica, la forza che ne traggono per affrontare nuove prove e nuovi conflitti. La seconda è il rapporto tra le generazioni, tra l’esperienza e l’innovazione; nodo assai critico oggi anche di fronte alla crisi del mercato del lavoro. Sono temi vasti e campi cruciali del futuro del nostro paese e forse non solo del nostro paese. La storia di Matera, la sua peculiare identità, il modo in cui sta vivendo le sfide del cambiamento ne fanno un luogo esemplare, quasi un laboratorio speciale per raccontarle. (Marino Sinibaldi, Direttore Radio3)
Tra gli ospiti presenti a Matera durante la Festa di Radio 3 ci saranno: Vinicio Capossela, Maurizio De Giovanni, Gemma Bertagnolli, Giovanni Bietti, Sonig Tchakerian, Roberto Latini, Pasquale Innarella Quartet, Mauro Ottolini, Franco D’Andrea, Chandra Liva Candiani, Elio De Capitani, Mario Cucinella, Mariangela Guaitici, Amadou & Mariam, duo Pepicelli, Chandra Liva Candiani, Quartetto Savinio, Francesca Garolla, …e molti altri!
Di seguito sono riportate le locandine dell’evento, mentre più sotto il programma completo della festa Materadio 2015.
href=”http://www.rai.it/dl/docs/1438354929969mater_libretto_2015_web.pdf” target=”_blank” rel=”noopener”>Programma Completo Materadio 2015
Matera, la festa di Radio 3

Condividilo con i tuoi amici!
Default image
ilTerrazzino