Home Phone WHATSAPP Maps

Materadio 2018

Dal 21 al 23 Settembre 2018 tornerà nella capitale europea della cultura, Matera, l’appuntamento con Materadio2018. La festa di Rai Radio 3 co-prodotta dalla fondazione Matera-Basilicata 2019 che quest’anno giunge alla sua ottava edizione, dedicando un approfondimento alla relazione Globale-Locale e dei rischi e opportunità del binomio locale e globale.

Questi temi saranno affrontati da eminenti ospiti, il Premio Strega Helena Janeczek, il premio pulitzer Jhumpa Lahiri e il premio Goncourt Tahar Ben Jelloun ma anche con un autore di grande successo commerciale ma anche di grande sensibilità politico-sociale come Gianrico Carofiglio. Tra gli ospiti anche l’antropologo Marco Aime e dal genetista Guido Barbujani.

Il filo rosso di quest’anno che lega i vari appuntamenti sarà affidato allo scrittore Nicola Lagioia con “Il diavolo e ferramenta, un matrimonio Lucano”, un racconto in bilico tra la Lucania e L’Argentina letto e interpretato da Tommaso Ragno, con le sonorizzazioni di Matera Elettrica. Non mancheranno gli appuntamenti con il teatro che quest’anno porteranno sul palco di Materadio Anna Foglietta con “Le storie del Decamerone”, Silvio Orlando con uno spettacolo tratto dal romanzo di Romain Gary “La vita davanti a sé”, Davide Enia con lo spettacolo in anteprima “L’abisso”. Saranno ospiti lo scrittore Gianrico Carofiglio e l’attore Valerio Mastandrea ai microfoni di Hollywood Party e le scienziate Sandra Savaglio e Sandra Lucente.
Anche quest’anno nell’ambito di Materadio sarà presente a Matera nella mediateca in piazza Vittorio Veneto e nel Materadio Village in Piazza San Francesco, il progetto Rai Porte Aperte.

L’edizione 2018 renderà omaggio a due personaggi della cultura recentemente scomparsi, che al tema della connessione tra locale e globale hanno dedicato gran parte del loro lavoro, Antonio Infantino e Alessandro Leogrande.

Condividilo con i tuoi amici!
Default image
ilTerrazzino