Home Phone WHATSAPP Maps

Presepe Vivente Matera Natale 2014

Il presepe vivente nei Sassi di Matera accende le luci di questo Natale.
“Segui la stella Cometa” è il titolo di questa quinta edizione che si terrà dal 2 al 5 Gennaio 2015. Saranno oltre 300 i figuranti e rievocatori storici. Il percorso, di circa 5 km in totale, sarà diviso in due parti. La prima in cui i figuranti riprenderanno le scene tipiche del mondo romano antico: il castrum, l’accampamento romano, danzatrici, scuola gladiatori, il senato, la domus. La seconda parte interesserà più da vicino il tema della natività e alcuni passi del vangelo. Sulla grotta del Gesù Bambino sarà altresì riprodotta una stella cometa lunga quasi 4 metri. A dare un ulteriore contributo all’atmosfera natalizia che si verrà a creare sarà previsto un gioco di luci anche sull’Altopiano delle Murge.
L’idea alla base della progettazione del percorso in cui si snoda il presepe vivente è quella di allestire una scenografia luminosa che possa segnare ed indicare il tragitto fino ad arrivare alla grotta della Natività in “Rione Casalnuovo”.
Il Percorso Presepiale si compone di tre parti:

Prima parte: Spettacolarizzazione – Performance dell’Associazione Culturale Gruppo Storico Romano (dagli Ipogei di Piazza Vittorio Veneto, attraverso Via Fiorentini e Madonna delle Virtù)

Seconda parte: Allestimento stand di presentazione e vendita di prodotti enogastronomici e di artigianato artistico locale (Porta Pistola).

Terza parte: Presepe vivente (da Piazza San Pietro Caveoso sino a Rione Malve).
L’orario di ingresso varia in funzione della tipologia di visitatori, qui di seguito viene riportato l’elenco completo:

Ore 16:00 – Accesso per persone diversamente abili accompagnate.

Dalle ore 16:30 alle ore 18:00 – Accesso per gruppi a partire da 20 unità.

Dalle ore 18:30 alle ore 21:30 – Accesso per individuali, famiglie o gruppi fino a 19 unità.

Condividilo con i tuoi amici!
Default image
ilTerrazzino