Home Phone WHATSAPP Maps

Il cammino Materano

Vivere Matera camminando in uno posto unico

Il Terrazzino entra nel network de "Il cammino Materano"

Passa dal Terrazzino

Il ristorante Il Terrazzino entra a far parte del network de “Il cammino materano“.

Il nostro ristorante offre pacchetti speciali agli amanti del trekking che sceglieranno il cammino materano. Ad attestare il passaggio dal nostro locale Eustachio apporrà il nostro timbro sul vostro passaporto.

Dopo la lunga passeggiata che da Gravina vi ha portato a Piacciano e da lì verso i Sassi di Matera, al Terrazzino il nostro personale sarà lieto di accoglierti dopo le fatiche della giornata. Tantissime pietanze tradizionali presenteranno il territorio lucano dalla prospettiva culinaria.

Cos'è il cammino materano

Il Cammino Materano propone di vivere il territorio materano attraverso la viabilità lenta, un nuovo modello turistico, ecosostenibile e immersivo.

Solo viaggiando a piedi è possibile, infatti, entrare in contatto con la vera essenza del territorio, intesa come natura, storia, cultura, enogastronomia ed ospitalità.

La missione è quella di valorizzare socialmente, culturalmente ed economicamente le aree interne, normalmente non interessate dai circuiti del turismo tradizionale e concludere questo fantastico viaggio tra i Sassi di Matera.

Il cammino è lo strumento perfetto per conoscere ed apprezzare pienamente tutte le risorse del territorio: le risorse naturali e quelle storico-archeologiche, le risorse culturali e quelle enogastronomiche, e infine anche le risorse umane (singole persone e comunità locali).

Il cammino è, allo stesso tempo, una rete che collega tutte queste risorse al fine di promuoverne la conoscenza autentica attraverso un’esperienza, sostenibile dal punto di vista ambientale, e aperta a tutti coloro che amano la natura: sia agli adulti che ai bambini, sia ai turisti e sia a coloro che vivono nei territori attraversati dal cammino.

Il cammino è quindi uno strumento e un’opportunità di conoscenza e di crescita reciproca, dei viandanti che lo percorrono e delle comunità locali.

Maggiori informazioni: www.camminomaterano.it

Condividilo con i tuoi amici!
Default image
ilTerrazzino